Cocomerate e pranzi solidali, la Comunità di Sant'Egidio si prepara a un Ferragosto di solidarietà
- Redazione La Capitale

- 14 ago
- Tempo di lettura: 1 min
Le iniziative organizzate per gli anziani, nei co-housing ma anche nelle carceri

Quello della Comunità di Sant'Egidio sarà un Ferragosto di solidarietà con tante iniziative organizzate nel territorio romano - e non solo - per dare una risposta all'abbandono e alla solitudine.
In una nota, la Comunità racconta i «tanti i momenti di incontro e i pranzi, coronati dalla tradizionale cocomerata, a Roma e in altre città italiane, per gli amici di sempre: anziani soli, persone senza dimora, migranti, alcuni dei quali giunti con i corridoi umanitari e ormai integrati. Saranno anche molti di loro a preparare i pasti e a servire a tavola, tra cui alcuni afghani a quattro anni esatti dalla grande fuga di Kabul che cominciò il 15 agosto del 2021».
Il pranzo di Ferragosto e le cocomerate nelle carceri
Nella capitale l'appuntamento per il tradizionale pranzo di Ferragosto è venerdì 15 agosto, alle 12, alla mensa di via Dandolo 10. Ma il "Ferragosto della solidarietà" sarà vissuto anche nei numerosi cohousing e convivenze realizzati da Sant'Egidio con anziani, persone con disabilità, ex senza fissa dimora.
Eventi particolarmente sentiti, per le condizioni difficili degli istituti penitenziari italiani, saranno le cocomerate in diverse carceri: giovedì 14 agosto nel complesso femminile di Rebibbia, dalle 10 in poi, e venerdì 15 agosto, sempre dalle 10 in poi, nel Nuovo Complesso maschile, a Regina Coeli e al minorile di Casal del Marmo, per un totale di oltre 3mila detenuti che verranno raggiunti. Lo stesso avverrà anche nei due istituti di Civitavecchia.










