Ferragosto a Roma, Ama garantisce pulizia e decoro in tutta la città
- Redazione La Capitale

- 14 ago
- Tempo di lettura: 2 min
L’azienda assicura turni regolari e servizi potenziati anche sul litorale. Manzi: «In campo per tutta la Capitale»

Nel fine settimana di Ferragosto Ama assicurerà la continuità dei servizi di igiene urbana su tutto il territorio di Roma. Da venerdì 15 a domenica 17 agosto saranno garantiti i consueti turni lavorativi, programmati nell’arco delle 24 ore, per pulizia, spazzamento e raccolta dei rifiuti. Lo comunica la società in una nota, confermando la presenza del personale sia nelle periferie che nel centro città, con particolare attenzione alle aree di maggiore afflusso di romani, turisti e pellegrini.
Focus sul litorale e “Piano Mare”
Particolare attenzione sarà riservata al litorale, dove è attivo dal mese di maggio il “Piano Mare” 2025. L’iniziativa prevede presidi e itinerari di pulizia su circa 20 chilometri di viabilità, dal Porto di Ostia a Pratica di Mare, oltre ai servizi di raccolta presso le attività balneari e di ristoro, con passaggi quotidiani per tutte le frazioni di rifiuto.
Raccolta differenziata e servizi ai cittadini
Ama raccomanda a cittadini ed esercenti di separare correttamente i rifiuti: scarti alimentari nel cassonetto marrone, imballaggi in plastica e alluminio in quello giallo, carta e cartone nel blu, contenitori in vetro nella campana verde e materiali non riciclabili nel cassonetto grigio. Sul sito aziendale è disponibile una guida alla raccolta differenziata nella sezione “Dove si butta”, insieme a orari e indirizzi dei Centri di Raccolta, aperti anche ad agosto per il conferimento di rifiuti ingombranti, speciali e materiali non conferibili nei cassonetti stradali.
Le parole del presidente Manzi
«Desidero anzitutto augurare un sereno Ferragosto alle romane e ai romani – dichiara il presidente di Ama S.p.A., Bruno Manzi – e ricordare che il nostro personale sarà come sempre in campo per assicurare il decoro in tutta la città, dal centro alla periferia. Sono stati e saranno mesi particolarmente impegnativi per la Capitale, visti i grandi appuntamenti giubilari ai quali l’azienda si è preparata e fatta trovare pronta, e per questo ringrazio le nostre lavoratrici e i nostri lavoratori».










