top of page
Progetto senza titolo-33.png

Dolce&Gabbana arriva a Roma per presentare le nuove collezioni: 10mila le camere prenotate solo per l'evento

  • Immagine del redattore:  Redazione La Capitale
    Redazione La Capitale
  • 9 lug
  • Tempo di lettura: 2 min

Il momento scelto da Dolce&Gabbana non è casuale. Roma infatti vive una stagione d’oro per il turismo

Stefano Dolce e Domenico Gabbana
Stefano Dolce e Domenico Gabbana

Roma torna sotto i riflettori del jet set internazionale grazie all’arrivo di Dolce&Gabbana, che dal 12 al 16 luglio trasformerà la città in un palcoscenico per l’Alta Moda e il Made in Italy del lusso. Un investimento simbolico e concreto, quello della maison italiana, che contribuisce a rafforzare l’attrattività turistica di Roma, in un momento già favorevole per l’intero comparto ricettivo romano.


Dopo le edizioni spettacolari di Taormina, Venezia, Milano e Alberobello, Domenico Dolce e Stefano Gabbana approdano a Roma con una kermesse esclusiva – rigorosamente a invito – che omaggia la bellezza italiana e l’identità culturale del Paese. Alta Gioielleria, Alta Moda e Alta Sartoria sfileranno tra location iconiche come Villa Adriana a Tivoli, il Foro Romano e Ponte Sant’Angelo, offrendo agli ospiti internazionali un’immersione nell’eccellenza artigianale e nel patrimonio artistico senza pari della capitale.


«Roma è un luogo del cuore, una città straordinaria che incarna il nostro amore per l’Italia e la sua storia», hanno dichiarato i due stilisti, sottolineando il legame profondo tra creatività e tradizione.


Turismo in crescita e numeri da record

Il momento scelto da Dolce&Gabbana non è casuale. Roma infatti vive una stagione d’oro per il turismo. Come emerso dalla 75ª Assemblea di Federalberghi Roma, la Capitale registra performance in crescita in tutti i principali indicatori dell’estate ccome l’occupazione media alberghiera, che è in aumento, così come le tariffe giornaliere (Adr) e i ricavi per camera (RevPar).


Le previsioni di Str per il trimestre estivo 2025 parlano chiaro: l’occupazione media degli hotel romani raggiungerà il 78,2 per cento, in crescita rispetto al 77,5 per cento del 2024. Le tariffe giornaliere toccheranno i 256 euro, con un RevPAR medio di 200 euro.


I grandi eventi come motore

«Il turismo romano non è un fenomeno casuale», ha dichiarato l’Assessore al Turismo di Roma Capitale Alessandro Onorato. «La crescita è il frutto di una strategia precisa, costruita su grandi eventi sportivi, musicali, culturali e di moda».


Una visione confermata dai numeri: +4,1 per cento di arrivi e +3,51 per cento di presenze nel periodo gennaio-aprile 2025 rispetto allo stesso periodo del 2024, +6,5 per cento di arrivi nel ponte del 2 giugno. Solo per gli eventi Dolce&Gabbana, si stimano 10mila camere prenotate.

bottom of page