Conca d'oro, al via l'abbattimento urgente di 15 tigli
- Redazione La Capitale

- 21 ott 2024
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 22 ott 2024
Gli interventi di abbattimento in viale Carnaro erano già programmati, ma sono stati anticipati in urgenza per alcune criticità emerse durante i controlli

Abbattimenti d'urgenza in viale Carnaro, zona Conca d'Oro. La comunicazione è arrivata nel pomeriggio di lunedì 21 ottobre dal dipartimento Tutela ambientale.
L'abbattimento urgente e le piante sostituite
«Nel rispetto dell'art. 32 comma 2 del Regolamento del verde - fa sapere il dipartimento capitolino - sono stati avviati interventi di abbattimento già programmati ma anticipati in urgenza presso viale Carnaro» su 15 tigli che «verranno sostituiti nelle prossime settimane con altrettanti» alberi della stessa tipologia.
Altri 5 alberi a rischio
I tecnici si sono resi conto delle criticità delle piante interessate a seguito delle valutazioni sulla loro stabilità, chiamate in gergo Visual tree assessment (Vta). Altre cinque alberature «richiedono ulteriori analisi in quota, da eseguire dopo il distacco della corrente della linea del filobus. Gli abbattimenti vengono effettuati in coerenza con la tutela della pubblica incolumità».











