top of page
Progetto senza titolo-33.png

Ciclabile Quadraro, al via in primavera i lavori: «Così sarà riqualificato il sottopasso»

  • Immagine del redattore: Camilla Palladino
    Camilla Palladino
  • 20 gen
  • Tempo di lettura: 2 min

I dettagli del progetto sono stati resi noti nel corso della commissione Lavori pubblici del Campidoglio nella mattinata di lunedì 20 gennaio

L'ingresso del sottopasso in via Decio Mure (Google maps)
L'ingresso del sottopasso in via Decio Mure (Google maps)

Un collegamento ciclopedonale tra via dei Lentuli e via Decio Mure che passa sotto via Tuscolana. Il sottopasso inutilizzato del Quadraro si rifà il look e diventa una pista ciclabile. I dettagli del progetto sono stati resi noti nel corso della commissione Lavori pubblici del Campidoglio nella mattinata di lunedì 20 gennaio.


Il progetto della ciclabile Quadraro

Stando a quanto illustrato dall'ingegnere del dipartimento capitolino Stefano Bella, sarà ristretto «lo spazio del sottopasso, con due pannellature inclinate sui lati della galleria», al centro saranno installati «dei limitatori di gomma, le pareti saranno arricchite da murales di associazioni del territorio e la parte transitabile sarà soltanto quella della pista ciclopedonale», che avrà due corsie per le bici (una per ciascun senso di marcia) e un percorso per i pedoni.


Il collegamento con il Grab

Il sottopasso del Quadraro, come tanti altri di Roma, è da tempo immerso nel degrado. Recentemente un incendio è divampato al suo interno, ma non solo. «Ama negli ultimi mesi è dovuta intervenire due volte per pulire il sottopasso», ha ricordato il presidente del VII municipio Francesco Laddaga (Pd). La nuova pista si ricollegherà inoltre al Grab (Grande raccordo anulare per le bici).


Il cronoprogramma

A dettare il cronoprogramma è stato il presidente della commissione Antonio Stampete (Pd): «Speriamo di iniziare i lavori di riqualificazione in primavera», ha annunciato nel corso della seduta. L'avvio del cantiere dipende dallo stanziamento dei fondi. «Nel momento in cui avremo la riconferma dei fondi del 2025 ci coordineremo con Astral e saremo pronti a partire», ha chiarito infine Bella.

bottom of page