top of page
Progetto senza titolo-33.png

Casale Caletto, dopo decenni di abbandono apre il primo parco municipale

  • Immagine del redattore: Titty Santoriello Indiano
    Titty Santoriello Indiano
  • 24 giu
  • Tempo di lettura: 2 min

Il basket e il calcetto, l'area ludica, il ping pong e gli scacchi: nel quartiere al confine tra tre municipi, annesso da poco al V,viene aperta l'unica area verde del Comune. L'inaugurazione mercoledì 25 giugno alle ore 18

Casale Caletto, dopo decenni di abbandono apre il primo parco comunale
Parco di Casale Caletto

Apre il primo parco pubblico comunale per i quasi due mila cittadini di Casale Caletto, un quartiere tra Tor Cervara e Tor Sapienza, tra il Grande raccordo anulare e l'Aniene, che vivono al confine tra tre municipi di Roma e che per trent'anni hanno atteso uno spazio verde. A conclusione degli interventi, iniziati lo scorso dicembre, l'inaugurazione dell'area ludica, sportiva e ricreativa, è prevista per mercoledì 25 giugno alle ore 18.


Il basket e il calcetto, l'area ludica, il ping pong e gli scacchi

Un playground polivalente attrezzato per il basket e il calcetto, un'area giochi con pavimentazione in gomma anti trauma - dotata di una struttura con due scivoli uniti da un ponte e l'altalena doppia - sono alcuni degli interventi progettati dal dipartimento Tutela ambiente del Comune che ha anche allestito un tavolo da ping pong, uno da pic-nic, un altro per gli scacchi e nuovi arredi.

Parco di Casale Caletto
Parco di Casale Caletto

Il parco per tutte le generazioni

Il parco, voluto dal V municipio e dall'assessora capitolina all'Ambiente Sabrina Alfonsi, nasce con l'idea di offrire uno spazio pubblico per le famiglie con i bambini piccoli ma anche per i giovani che fino ad ora non avevano un luogo pubblico dove praticare sport e per gli anziani che costituiscono oltre il 23 per cento della popolazione del quartiere.


«Un segnale di cambiamento»

Casale Celetto ha una storia particolare: fino all'inizio del 2024 si trovava formalmente in IV municipio dal quale, però, era geograficamente lontano. «Alcune persone abitavano in IV, parcheggiavano in V e portavano i figli in VI municipio e per questo abbiamo messo fine a questa anomalia», spiegano il presidente Mauro Caliste e l'assessore all'Ambiente Edoardo Annucci. «Quando questo quartiere è stato annesso al V municipio - proseguono - abbiamo chiesto al Comune di dare immediatamente un segnale di cambiamento proprio con la riqualificazione di questo unico parco comunale progettato insieme ai cittadini».


Casale Caletto, dopo decenni di abbandono apre il primo parco comunale
Parco di Casale Caletto

«Grazie a chi non vuole più vedere degradate le nostre periferie»

Quasi tutte le aree pubbliche della zona sono, infatti, dell'Ater e quindi di competenza regionale. Nel momento dell'annessione, il municipio V ha voluto stringere un accordo con il dipartimento Ambiente per la riqualificazione del parco a Casale Caletto dove la cittadinanza si sentiva abbandonata da decenni. «Grazie a tutti del V municipio, grazie a chi non vuole più vedere degradate le nostre periferie...Al presidente Caliste: ecco i risultati nel cuore del nostro piccolo quartiere» scrivono i cittadini del comitato locale su Facebook alla vigilia dell'inaugurazione del parco alla quale parteciperanno anche l'assessora Sabrina Alfonsi e il consigliere comunale Giammarco Palmieri.




bottom of page