Carta d’identità cartacea addio tra un anno: ecco gli open day per la Cie il 28 e 29 giugno a Roma
- Edoardo Iacolucci
- 26 giu
- Tempo di lettura: 3 min
Ecco cosa cambia per milioni di italiani, la versione cartacea della carta di identità non sarà più valida per l'espatrio

A partire dal 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea non potrà più essere utilizzata per viaggiare all’estero, anche se riportasse una data di scadenza successiva. Lo impone il Regolamento europeo 2019/1157, che stabilisce nuovi standard di sicurezza per i documenti d’identità validi nell’Unione Europea.
Il provvedimento mira ad aumentare l’affidabilità dei controlli e prevenire frodi, attraverso l’adozione di documenti dotati di caratteristiche di sicurezza avanzate, come la zona a lettura ottica (Mrz), presente solo nella Carta d’Identità Elettronica (Cie).
La vecchia carta cartacea, ancora oggi diffusa soprattutto nei piccoli comuni, non possiede queste caratteristiche ed è quindi destinata a scomparire, almeno per quanto riguarda l’uso internazionale. Secondo alcune stime, sarebbero ancora circa 5 milioni gli italiani in possesso del vecchio documento: si tratta di circa l’8% della popolazione.
Cosa bisogna fare
Chi ha ancora la carta d’identità cartacea deve attivarsi per richiedere la Cir, la Carta d’Identità Elettronica. Il consiglio è di non aspettare l’ultimo momento: la scadenza del 2026 potrebbe portare a lunghe attese negli uffici anagrafici, soprattutto nei mesi estivi.
La richiesta della Cie (Carta d'identità elettronica) si effettua su appuntamento presso l’anagrafe del proprio comune di residenza. Occorre presentarsi con una fototessera recente conforme agli standard Icao, il vecchio documento o una denuncia in caso di furto o smarrimento, il codice fiscale e, per i minorenni, anche con entrambi i genitori se si desidera la validità per l’espatrio. Il costo è di 22 euro, preferibilmente da pagare con carta elettronica. La consegna avviene entro sei giorni lavorativi, a domicilio o presso il Comune.
Gli open day per il rilascio della Cie a Roma
Per facilitare il passaggio alla nuova carta, il Comune di Roma organizza open day straordinari dedicati al rilascio della Carta d'identità elettronica. Sabato 28 e domenica 29 giugno saranno attive diverse sedi con aperture straordinarie.
Nel dettaglio, sabato 28 saranno aperti gli uffici anagrafici dei municipi VII (Piazza di Cinecittà 11, dalle 8:30 alle 16:00) e XII (via Fabiola 14, dalle 8:30 alle 13:30).
Sia sabato 28 che domenica 29 saranno operativi anche i punti di rilascio presso gli ex Punti Informativi Turistici di piazza Santa Maria Maggiore, piazza Sonnino, piazza delle Cinque Lune e via Petroselli 52. Questi ultimi osserveranno i seguenti orari: sabato dalle 8:30 alle 16:30, domenica dalle 8:30 alle 12:30.
Per accedere agli open day è necessario prenotarsi tramite il portale Agenda Cie del Ministero dell’Interno. Le prenotazioni si aprono alle 9:00 di venerdì 27 giugno e restano attive fino a esaurimento posti. Al momento dell’appuntamento bisogna presentarsi con fototessera, vecchio documento e carta elettronica per il pagamento.
L’elenco delle sedi coinvolte negli open day viene aggiornato settimanalmente, dal martedì al venerdì, nella sezione dedicata del portale.
Eccezioni e casi particolari
L’unica eccezione alla dismissione della carta cartacea riguarda i cittadini italiani residenti in Paesi extra-Ue e iscritti all’Aire, che continueranno a riceverla tramite i consolati, in quanto non ancora abilitati all’emissione della Cie.
Va invece segnalato che i documenti cartacei rilasciati in urgenza per viaggi imminenti non saranno più concessi dopo il 3 agosto 2026.
Un documento sempre più digitale
La Cie non è solo un documento di riconoscimento, ma anche una chiave di accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione, attraverso il sistema CieID. Quest’ultimo rappresenta l’alternativa pubblica e gratuita allo Spid, che alcuni gestori hanno recentemente reso a pagamento.
Il passaggio alla Cie è quindi un tassello importante nel processo di digitalizzazione del Paese e sarà fondamentale non solo per viaggiare, ma anche per usufruire di molti servizi online in modo sicuro.
Per questo motivo, il consiglio è chiaro: chi ha ancora il vecchio documento, non aspetti l’ultimo momento. Prenoti un appuntamento per ottenere la nuova carta d’identità elettronica e si prepari per tempo a un cambiamento ormai inevitabile.










