Approvato il progetto del mercato San Giovanni di Dio, il municipio: «Passo fondamentale per la riqualificazione»
- Titty Santoriello Indiano
- 21 feb
- Tempo di lettura: 2 min
La giunta capitolina ha approvato il progetto definitivo del mercato nel quartiere Gianicolense del XII municipio. Tra i prossimi passaggi lo spostamento provvisorio dei banchi per consentire l'esecuzione dei lavori

La giunta capitolina ha approvato il progetto definitivo. Ora la riqualificazione del mercato San Giovanni di Dio, nel quartiere Gianicolense, è più vicina. Dopo una storia travagliata, anni di attesa e diversi spostamenti, viene confermata la previsione dell’inizio lavori entro la fine del 2025 per rigenerare un’area dove già negli anni 40’ c’erano delle attività commerciali.
«Mercato di rilevanza cittadina»
«Un passo avanti fondamentale che sarà seguito dall’avvio della procedura per il progetto esecutivo», hanno commentato il presidente del XII municipio Elio Tomassetti e l’assessora al commercio Alessia Salmoni secondo cui, con questa operazione, «non si riqualifica solo un mercato che ha una rilevanza cittadina ma un’intera area».
«Molto presto» lo spostamento provvisorio dei banchi
Il progetto, del valore di 17 milioni, passato al vaglio della conferenza dei servizi, poi approvato dal dipartimento Urbanistica e, infine, dalla giunta capitolina nel pomeriggio di giovedì 20 febbraio, è pronto per andare in gara. Di quest’ultima si occuperà il dipartimento Lavori pubblici capitolino. L’altro passaggio «che avverrà molto presto», fa sapere il municipio, è quello di spostare i banchi mercatali esistenti per consentire l’esecuzione dei lavori. Sebbene sia ancora top secret il luogo provvisorio del mercato, secondo fonti de La Capitale, lo spazio si troverà molto vicino all’attuale area e contemplerà un cambiamento provvisorio della viabilità.
«Contemporaneo ed ecosostenibile»
Come spiegato alla cittadinanza a novembre scorso, durante la presentazione del progetto, il mercato avrà un tetto green con pannelli fotovoltaici e sarà realizzato con materiali in vetro e in legno a basso impatto ambientale. Il progetto - che ha vinto il concorso indetto dal dipartimento Urbanistica - è stato realizzato dall'architetto Giorgio Scarchilli e comprende anche circa 60 posti auto interrati a rotazione, i magazzini e una piazza pubblica. «Nascerà un mercato simile a quello di Covent Garden» a Londra che conterrà «uno spazio pubblico di grande qualità», aveva anticipato a La Capitale l'assessore all 'Urbanistica Maurizio Veloccia. Un mercato «contemporaneo, ecosostenibile e innovativo», aggiungono Tomassetti e Salmoni «con spazi urbani che potranno essere frequentati dai cittadini e aree che vivranno anche al di fuori degli orari mercatali» per eventi ed iniziative di street food.











