Ambiente e decoro urbano: Ama in prima linea per la quarta edizione di «Roma Cura Roma»
- Edoardo Iacolucci
- 10 mag
- Tempo di lettura: 2 min
La giornata, simbolo di impegno civico e responsabilità ambientale, è stata inaugurata al Parco di Affaccio Prati di Acqua Acetosa alla presenza di figure istituzionali capitoline e regionali

Grande successo per la quarta edizione di Roma Cura Roma, l’iniziativa dedicata alla tutela dell’ambiente, al decoro urbano e alla cura del verde pubblico. Anche quest’anno, Ama Roma ha fornito un prezioso supporto con personale specializzato, mezzi operativi e attrezzature per garantire la piena riuscita della manifestazione, che ha coinvolto oltre 360 appuntamenti in tutti i 15 municipi della Capitale.
La giornata, simbolo di impegno civico e responsabilità ambientale, è stata inaugurata al Parco di Affaccio Prati di Acqua Acetosa alla presenza di importanti figure istituzionali. Tra i presenti: il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, l’assessora all’Ambiente Sabrina Alfonsi, l’assessore Regionale Fabrizio Ghera, il Presidente di Ama Bruno Manzi e il Pro-Prefetto Mons. Rino Fisichella.
Un impegno concreto per la raccolta rifiuti e la cura del verde
Durante l’intera giornata, Ama S.p.A. ha messo a disposizione tutto il necessario per le attività di pulizia straordinaria e raccolta rifiuti: sacchi, guanti, pale, rastrelli, tute protettive, scope e persino vernici per la rimozione di scritte vandaliche.
I cittadini, insieme a numerose associazioni e comitati, hanno lavorato fianco a fianco con gli operatori Ama per ripulire strade, piazze, parchi, mercati e aree parcheggio. Al termine delle operazioni, Ama ha provveduto al corretto smaltimento e recupero dei rifiuti raccolti, confermando il proprio ruolo chiave nella gestione sostenibile dei rifiuti urbani.
Manzi, presidente di Ama: «I romani hanno comportamenti più responsabili»
«Abbiamo voluto dare ancora una volta il nostro contributo a questa bellissima giornata, che rappresenta un forte esempio di senso civico e collaborazione per la cura della nostra città». Ha commentato il presidente di Ama Roma, Bruno Manzi, che poi ha continuato:
«Il nostro personale ha offerto supporto logistico e svolto un’importante opera di sensibilizzazione sulla corretta gestione dei rifiuti. Siamo orgogliosi di constatare che sempre più romani stanno adottando comportamenti virtuosi e rispettosi dell’ambiente».
Roma più verde e pulita: obiettivo comune
L’iniziativa Roma Cura Roma si conferma un appuntamento fondamentale per promuovere la cultura del rispetto ambientale e del decoro urbano. Grazie al supporto di Ama Roma e alla partecipazione attiva dei cittadini, la Capitale compie un nuovo passo verso una città più pulita, vivibile e sostenibile.











