top of page
Progetto senza titolo-33.png

Ama raccoglie i rifiuti ingombranti a Roma sabato 12 e domenica 13 luglio con le «Giornate del Riciclo»

  • Immagine del redattore:  Redazione La Capitale
    Redazione La Capitale
  • 12 lug
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 13 lug

In programma 19 postazioni Ama in tutta la città. Sabato anche raccolta di indumenti e tessili usati.

ama

Torna anche questo fine settimana, sabato 12 e domenica 13 luglio, l'iniziativa «Ama il Tuo Quartiere – Giornate del Riciclo», la campagna di sensibilizzazione ambientale promossa da AMA in collaborazione con il TGR Lazio RAI. Un’occasione importante per i cittadini romani per smaltire gratuitamente rifiuti ingombranti, elettronici e speciali, contribuendo concretamente al decoro e alla sostenibilità della città.


Nel corso del weekend saranno attive complessivamente 19 postazioni ecologiche, allestite in diversi municipi della Capitale. Inoltre, i Centri di Raccolta AMA resteranno regolarmente aperti sia sabato che domenica. Gli orari di apertura per tutte le postazioni mobili sono dalle 8.00 alle 12.30.

Per individuare la postazione più vicina e avere tutte le informazioni aggiornate, i cittadini possono consultare il sito ufficiale www.amaroma.it, il canale WhatsApp Ama (www.amaroma.it/whatsapp/) e la pagina Instagram ufficiale @amaspaofficial.


Sabato 12 luglio: raccolta anche di abiti usati e tessili

Nella giornata di sabato saranno attive 6 “postazioni light” nei municipi III, VII, VIII, X, XI e XIII, attrezzate per raccogliere rifiuti ingombranti, legno, rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE), sfalci e potature.


Inoltre, in queste sedi sarà possibile conferire anche:

  • Abiti e indumenti usati (vestiti, cappotti, ecc.)

  • Tessili per la casa (coperte, tende, tappezzerie)

  • Accessori di abbigliamento (scarpe, borse, zaini, cappelli, guanti, ecc.).


I materiali ancora in buone condizioni saranno destinati al riutilizzo e alla vendita nei mercati dell’usato, mentre i tessuti non riutilizzabili saranno avviati al recupero come materia prima per la produzione di nuovi filati o panni industriali.


Domenica 13 luglio: 12 postazioni nei municipi pari e nel V

Domenica, invece, l'iniziativa si estenderà ai municipi pari (II, IV, VI, VIII, X, XII, XIV, XV), con l’aggiunta del V municipio, per un totale di 12 postazioni operative sul territorio.

Tutti i materiali raccolti durante le due giornate saranno selezionati e avviati alle rispettive filiere di recupero, in base alla categoria (legno, metalli, plastica, RAEE, ecc.).


Ama il tuo quartiere, un'occasione per contribuire al decoro urbano

Con «Ama il Tuo Quartiere – Giornate del Riciclo», Ama rinnova l’invito alla cittadinanza a partecipare attivamente alla gestione sostenibile dei rifiuti, offrendo un servizio gratuito e accessibile in tutta la città. L’iniziativa è parte integrante del piano aziendale per la promozione dell’economia circolare e la riduzione dell’abbandono illecito dei rifiuti.

 
 
bottom of page