«Ama il Tuo Quartiere»: torna la raccolta straordinaria di rifiuti ingombranti e tessili
- Redazione La Capitale

- 14 giu
- Tempo di lettura: 2 min
Nel corso del weekend saranno attivate 20 postazioni di raccolta straordinaria in vari municipi della Capitale

Sabato 14 e domenica 15 giugno si mobilita per l’ambiente con un nuovo appuntamento della campagna «Ama il Tuo Quartiere – Giornate del Riciclo», l’iniziativa promossa da Ama. in collaborazione con il Tgr Lazio Rai, dedicata alla raccolta gratuita di rifiuti ingombranti, elettronici e speciali.
Nel corso del weekend saranno attivate 20 postazioni di raccolta straordinaria in vari municipi della Capitale, con il supporto dei Centri di Raccolta fissi, che rimarranno regolarmente aperti sia sabato che domenica. L’obiettivo è incentivare comportamenti virtuosi nei confronti dell’ambiente, contrastare l’abbandono illecito dei rifiuti e promuovere la cultura del riciclo tra i cittadini.
Sabato anche la raccolta di indumenti usati
La giornata di sabato vedrà l’allestimento di 4 «postazioni light» nei municipi I, V, XI e XIII, dove sarà possibile conferire non solo rifiuti ingombranti, RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche), legno, sfalci e potature, ma anche indumenti usati e tessili: vestiti, cappotti, scarpe, borse, zaini, tende, coperte e accessori. I capi ancora in buone condizioni saranno destinati alla commercializzazione nei mercati dell’usato, mentre i materiali tessili deteriorati verranno trasformati in materia prima secondaria per il settore del recupero.
Domenica si amplia la copertura
Domenica 15 l’iniziativa si estenderà ulteriormente, coinvolgendo ben nove municipi: I, II, III, V, VII, IX, XI, XIII e XV, con 16 postazioni attive per accogliere materiali non più utilizzati ma ancora valorizzabili.
Orari e modalità
Tutte le postazioni saranno operative dalle ore 8.00 alle 12.30. I rifiuti raccolti saranno differenziati per categoria merceologica (legno, ferro, plastica, RAEE, metalli, ecc.) e avviati alle rispettive filiere di recupero, garantendo così un corretto ciclo di trattamento e riutilizzo delle risorse.
Per conoscere la postazione più vicina, consultare l’elenco aggiornato dei materiali conferibili e restare informati sull’iniziativa, è possibile visitare il sito ufficiale www.amaroma.it, utilizzare il canale WhatsApp di AMA (amaroma.it/whatsapp) o seguire la pagina Instagram @amaspaofficial.











