Affumicate o di cantina, appuntamento a Roma con i piccoli birrifici della Baviera
- Redazione La Capitale

- 9 apr
- Tempo di lettura: 2 min
A villa Torlonia il FrankenBierFest dall’11 al 13 aprile per degustare oltre 100 birre artigianali

Si potranno degustare oltre 100 birre artigianali prodotte da una sessantina di piccoli birrifici provenienti dalla Franconia, regione a nord della Baviera. L'appuntamento, con i sapori autentici dalla Germania, è dall' 11 al 13 aprile alla Limonaia di Villa Torlonia, nel quartiere Nomentano del II municipio.
Selezionate da Manuele Colonna, esperto del settore e autore del libro «Birra in Franconia», le birre saranno spillate secondo le tecniche tradizionali, anche direttamente dalle botticelle in legno portate a Roma per l’occasione. Quindi «niente pastorizzazione, niente gas aggiunto, niente bottiglie in vendita», assicurano gli organizzatori del Franken Bier Fest.
Le birre di cantina e quelle affumicate
Il cuore del festival sono loro: le Kellerbier, birre di cantina, maturate sottoterra in tunnel scavati nei colli di Bamberga, poco gasate e con una luppolatura decisa. Oppure le Rauchbier, affumicate, con malto seccato su legno di faggio e un aroma profondo che ricorda i vecchi forni. Ma anche Helles, Dunkel, Bock stagionali e Pils, tutte prodotte in piccoli impianti antichi, spesso riattivati da comunità locali. Alcune arrivano da birrifici che magari producono solo due volte l’anno, altre non hanno nemmeno un’etichetta. Sono birre nate per essere bevute in compagnia, in una locanda, davanti a un piatto caldo.
La cucina: il bratwurst e lo strudel di mele
Il FrankenBierFest non è solo degustazione: è un viaggio culturale nel mondo della Franconia, con piatti tipici preparati secondo le ricette originali: schnitzel con insalata di patate, bratwurst, bretzel e strudel di mele, proprio come nelle Gäststatte – le storiche locande tedesche dove la birra viene servita accanto a piatti semplici e robusti.










