top of page
Progetto senza titolo-33.png

A Roma la cultura è protagonista: gli appuntamenti dal 26 giugno al 3 luglio

  • Immagine del redattore:  Redazione La Capitale
    Redazione La Capitale
  • 24 giu
  • Tempo di lettura: 3 min

Ecco le iniziative principali dal 26 giugno al 3 luglio 2025, tutte gratuite o accessibili con la Mic Card

mercati di traiano
Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperi, Foro di Augusto (arch. I. Gismondi)

Visite guidate, laboratori per bambini, mostre fotografiche e passeggiate nei parchi storici: anche questa settimana Roma si anima con un ricco calendario di eventi culturali organizzati dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, promossi dall'assessorato alla Cultura.


Incontro con Franco Fontana all’Ara Pacis, il 26 giugno

Giovedì 26 giugno, dalle ore 17.00 alle 19.30, al Museo dell’Ara Pacis si svolge un evento unico: il pubblico potrà incontrare il celebre fotografo Franco Fontana, autore della mostra in corso fino al 31 agosto. Oltre 200 scatti in un percorso immersivo che racconta la rivoluzione della fotografia a colori. Sarà possibile farsi firmare il catalogo della mostra, disponibile nel bookshop del museo.


Speciale Giubileo 2025: Villa di Massenzio in notturna, il 28 giugno

Sabato 28 giugno, dalle ore 19.00 alle 22.00, apertura serale straordinaria della suggestiva Villa di Massenzio, illuminata da un nuovo impianto scenografico. Tre postazioni didattiche racconteranno in italiano e inglese la storia di questo importante sito archeologico lungo la via Appia Antica. Ingresso gratuito, senza prenotazione.


Laboratori per bambini e famiglie

Il giro del mondo in un giorno – 29 giugno, Museo Pietro CanonicaUn laboratorio ludico-creativo in italiano (ore 15.00) e inglese (ore 11.00) ispirato ai viaggi dello scultore Pietro Canonica. Per bambine/i 8-12 anni. Prenotazione allo 060608.


Fantasia al potere! In vacanza coi Bonaparte il 26 giugno, ore 10.00, Museo NapoleonicoLaboratorio creativo con materiali naturali e riciclati per scoprire storie e viaggi della famiglia Bonaparte. Gratuito con Mic Card. Max 8 bambini (6-12 anni). La prenotazione è obbligatoria.


Breve viaggio nell’Egitto dei faraoni il 3 luglio, ore 11.00, Museo BarraccoLaboratorio tra archeologia e gioco per scoprire l’Antico Egitto. Per bambine/i 7-11 anni. Prenotazione consigliata.


Passeggiate storiche e itinerari culturali

Le passeggiate e gli itinerari culturali saranno a Villa Pamphilj: Dalla Repubblica Romana alla Resistenza, il 27 giugno. Visite guidate in inglese (ore 15.00) e in italiano (ore 16.00). Appuntamento in largo 3 Giugno 1849. Max 25 partecipanti. Alle Mura Aureliane, da Porta del Popolo a Porta Pinciana, il 27 giugno. Due turni (ore 17.00 in inglese, ore 18.00 in italiano) per scoprire i segreti architettonici di questo tratto storico. Punto di ritrovo sarà in piazza del Popolo e la prenotazione è obbligatoria.

Infine, passeggiate romane: Casali Mellini e Chiesetta della Santa Croce, il 28 giugno, alle 10.30. Per l'occasione si terrà l'apertura straordinaria e la visita a un luogo di pellegrinaggio medievale lungo la via Francigena, con partenza da viale del Parco Mellini, 1.


Eventi speciali e incontri culturali

Tra gli appuntamenti culturali più interessanti della settimana, spicca l’incontro dedicato a Cristina Trivulzio di Belgiojoso, in programma sabato 28 giugno alle ore 11.00 presso il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina. Un’occasione per conoscere meglio la vita straordinaria di questa aristocratica milanese, intellettuale e patriota, protagonista coraggiosa del Risorgimento italiano e della difesa della Repubblica Romana del 1849. L’attività è gratuita, ma riservata a un massimo di 20 partecipanti. Prenotazione obbligatoria al numero 060608.

Mercoledì 2 luglio alle ore 15.00, invece, alla Casa Museo Alberto Moravia si tiene una visita guidata che esplora il mondo dello scrittore attraverso le amicizie, le opere e le testimonianze artistiche che ne raccontano il secondo Novecento. Un viaggio tra parole, immagini e relazioni che restituiscono il volto più intimo e umano di uno dei grandi protagonisti della cultura italiana. La visita è gratuita, riservata ai possessori della Roma MIC Card, e aperta a un massimo di 20 persone.

Sempre il 2 luglio, ma alle 16.30, il Museo Napoleonico propone "Momenti di scultura", un percorso di approfondimento sulla collezione Bonaparte-Primoli, tra sculture dell’Ottocento e riproduzioni novecentesche firmate da grandi artisti come Canova, Houdon, Thorvaldsen. L’incontro sarà accessibile anche a persone sorde, grazie alla presenza di un interprete LIS.

Infine, giovedì 3 luglio alle ore 10.30, un’opportunità davvero speciale: sarà possibile visitare il cantiere di restauro del Grande Muro del Foro di Augusto, un intervento attualmente in corso e finanziato con fondi del PNRR. La visita è gratuita e offre uno sguardo ravvicinato su uno dei luoghi più affascinanti della Roma antica. L’area non è accessibile a persone con difficoltà motorie e i posti sono limitati a 15 partecipanti, con prenotazione obbligatoria allo 060608.


Per partecipare la prenotazione obbligatoria o consigliata per tutte le attività al numero 060608 (attivo tutti i giorni ore 9.00-19.00). Ingresso gratuito o riservato ai possessori della Roma Mic Card.

bottom of page